Il ritorno dello yen giapponese

 | 03.08.2020 16:40

È senza dubbio un periodo interessante per i partecipanti dei mercati. Numerosi fenomeni senza precedenti di recente sono diventati realtàSolo per citarne qualcuno: tassi di interesse negativi o vicini allo zero; prezzi del greggio sotto zero; la peggiore pandemia globale in oltre un secolo; e, per via delle serrate e della disoccupazione di massa legate alla pandemia di coronavirus, un debito USA talmente alto che è difficile prevedere quando potrà essere saldato.

Non sorprende allora che molti paesi vogliano allontanarsi dall’attuale standard di valuta di riserva globale, il dollaro USA.

In effetti, l’indice del dollaro è crollato di oltre il 9% dal massimo di marzo, il che è avvenuto nello stesso momento in cui le borse hanno toccato il fondo. Tuttavia, segna solo -5% contro lo yen giapponese nello stesso periodo. È meno della metà del ribasso che registra contro l’euro.

Sebbene la moneta unica sia destinata ad un calo, questo potrebbe avvenire quando lo yen registrerà ulteriori rialzi contro il biglietto verde.