USD/TRY setup ribassisti offrono un potenziale

 | 13.11.2020 16:45

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

La valuta con la migliore performance della settimana, la lira turca, continua a salire questo venerdì, e fa crescere i guadagni più del 10% contro il dollaro USA. Mentre i tassi continuano a superare i livelli di supporto, potrebbero arrivare ulteriori guadagni in vista della decisione del tasso della Banca Centrale della Turchia (CBRT) che verrà presa giovedì della prossima settimana.

Un cambio di retorica da parte del Presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha permesso alla lira di eseguire una delle più precise inversioni a U mai viste. Mercoledì si è impegnato in una nuova strategia di crescita economica per far rialzare la nazione, con una maggiore stabilità, un’inflazione più bassa e con l’attrazione di investimenti internazionali – anche se ciò dovesse comportare delle “politiche difficili da mandare giù”.

Erdogan, che molti economisti ed investitori biasimano per i problemi economici della Turchia, ha difeso a lungo i tassi di interesse bassi. Contrariamente alla convinzione generale, ha sempre ritenuto che tassi alti siano inflazionari. Ma dopo aver appreso una dura lezione economica, con la lira ai minimi storici, che ha esacerbato le pressioni inflazionarie mentre i prezzi all’importazione continuavano a salire, finalmente ha ceduto.

Erdogan ha deciso di sostituire suo genero Berat Albayrak con Lutfi Elvan nel ruolo di Ministro delle Finanze e si è sbarazzato de Governatore della banca centrale sostituendolo con Naci Agbal, dopo la decisione di lasciare la politica monetaria invariata durante l’ultimo vertice della CBRT. Erdogan ha dichiarato che sosterrà “passo per passo” tutte le azioni disposte dal nuovo ministro delle finanze e dal nuovo governatore.

Ora i riflettori sono tutti puntati sul nuovo governatore della CBRT, che terrà il primo vertice di politica monetaria il prossimo giovedì. I tassi di interesse sicuramente verranno rialzati durante il prossimo vertice, visto che una posizione più stretta non sarà, o perlomeno non dovrebbe essere, ostacolata dal Presidente.

Oltre alle speculazioni su una politica monetaria più stringente in Turchia, anche la notizia sul vaccino di Pfizer (NYSE:PFE) ha contribuito a risollevare gli animi verso gli asset rischiosi, come la lira turca e altre valute di mercati emergenti.

Grazie agli sviluppi di cui sopra, il cambio USD/TRY ha creato il primo minimo dopo aver trovato supporto a 7,7800. È uno sviluppo chiaramente rialzista, in quanto tutti i selloff nel breve termine erano stati acquistati. Ma ora c’è un superamento nella struttura del mercato di massimi maggiori e minimi maggiori.