Che cosa ci aspetta in termini di performance dei mercati nel mese di maggio?

 | 28.04.2023 09:24

Se desideri ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo, basta cliccare su "SEGUI" in alto. Inoltre, se vuoi approfondire un particolare argomento o hai bisogno di qualche consiglio, ti prego di commentare sotto l'articolo e sarò felice di aiutarti.

Che cosa ci aspetta in termini di performance dei mercati nel mese di maggio?

La recente espansione della base monetaria in seguito alla pandemia ha generato un'enorme liquidità nel sistema bancario statunitense ed europeo. 

Quando le banche hanno troppa liquidità, possono diventare imprudenti e intraprendere strategie di investimento sbagliate. 

Questa è stata la situazione in cui si sono trovate Credit Suisse e numerose banche americane, con un esito fatale per alcune di loro.

Le banche stanno cercando di ridurre il rischio dei loro crediti, ma Per farlo, devono abbassare le scadenze dei loro prestiti, il che significa meno prestiti a lungo termine (Mutui). 

Tuttavia, ormai è troppo tardi: con l'arrivo della recessione i mutui in portafoglio perderanno valore e questo potrebbe causare un forte ribasso nel mercato.

Un segnale preoccupante infatti proviene anche dal credito al consumo negli Stati Uniti, che come mostrato dal grafico è in costante diminuzione.