CHF in rialzo sulle coperture di posizioni corte degli speculatori

 | 24.06.2019 14:25

La scorsa settimana la coppia USD/CHF è crollata pesantemente, cedendo fino al 2,60% e scivolando da 1,0015 a 0,9755 sulla scia dell’esibizione da colomba di Powell durante l’ultima conferenza stampa del FOMC. Il calo dei tassi d’interesse USA ha eliminato uno degli ultimi forti incentivi perché gli investitori tenessero il biglietto verde, rendendo più economico andare corti. Nel complesso gli asset considerati rifugi sicuri, guidati da franco svizzero, yen e oro, sono cresciuti più della media contro il dollaro. Fatta eccezione per il crollo improvviso dello yen a gennaio, l’USD/JPY è sceso ai minimi dall’aprile del 2018, invece il metallo giallo ha sfondato al rialzo la soglia dei $1.400, toccando il massimo da 6 anni, suggerendo che gli investitori sono sempre più inquieti rispetto all’attuale situazione economica e alle valutazioni delle azioni.

Osservando il posizionamento degli speculatori, si nota che la scorsa settimana le posizioni corte nette in CHF hanno subito una flessione costante, in calo dal 34% al 26% delle posizioni totali. Analogamente, le posizioni nette corte in JPY sono scese al 13% dal 26% di una settimana fa.

La situazione rimarrà tesa almeno fino al vertice G20 che si svolgerà il 28-29 giugno. Gli investitori sperano che Trump e Xi trovino un accordo che potrebbe mettere fine all’attuale guerra commerciale fra le due maggiori economie mondiali. Tuttavia, secondo noi, anche in quel caso i mercati non tornerebbero alla normalità, perché il presidente Trump porterebbe la sua guerra commerciale in Europa. Preparatevi a un’estate ballerina.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche