Chi l'ha dura la vince...ma non nel trading

 | 04.04.2013 22:03

Cosa è meglio fare…. stopparsi con lucida determinazione senza alcuna remora alle prime avvisaglie di mercato contro o … tener duro e rischiare lo “stoppone” ?

Col senno del poi siamo tutti bravi e mi è capitato di sentire le più compiaciute e “perverse” analisi di trader professionisti e non.

Della serie: in effetti avevo capito subito che si trattava di un ritracciamento e non di un inversione.

Media mobile, MACD, Bande di Bollinger , RSI, Fibonacci, barometro e altimetro … tutto dava un chiaro quadro in questo senso.

L’analisi grafica su time frame superiori al 5 minuti, in particolare il 7 ore e lo stagionale (che ho solo io) tutto indicava che il mercato non avrebbe invertito il trend.

Ho tenuto duro, ho rischiato lo stoppone, il default della piattaforma (… e anche la dissenteria), ma alla fine ho avuto ragione.

La posizione è andata sotto di 200 pip (….!!!??) ma alla fine l’ho recuperata. Non solo, son riuscito a chiuderla guadagnando anche 3 pip ….!

Caspita … che bravo. Ma poi cos’ha fatto il mercato, dopo ? Dopo quando ? Dopo aver rischiato l’infarto ed essere riuscito coraggiosamente a resistere allo stoppone, miracolosamente a riportare la posizione in pari e brillantemente a guadagnare 3 pip.

Bè è venuto giù ancora un po’, circa 300 pip … ma era rischioso entrare corti !

Esagero ? Non troppo … perchè il trader che “la sa lunga”, non di rado cavalca il mercato quando ce l’ha contro e scende di sella appena gli ritorna a favore.

E’ un classico: l’esatto contrario di quello che andrebbe fatto. Ma soprattutto evita di operare una volta messosi in salvo.

Infatti lo stress che ha sopportato per l’operazione sbagliata, condotta sempre col mercato contro ed il fantasma dello stoppone pronto a materializzarsi, lo ha esaurito a tal punto che ha infilato il mouse nel cassetto per non correre il rischio di aprire inavvertitamente altre operazioni .

E poi non si sa mai che il gatto salti sulla scrivania e dia una zampata fatale al mouse ! (non ci crederete ma ho sentito anche questa…)

Insomma lo “stoppone” non minaccia solo le nostre finanze, ma anche la nostra integrità psicofisica e a lungo andare ci conduce sulla soglia dell’esaurimento nervoso da trading … condizione tutt’altro che rara (!)

L’importante è convincersi per tempo che si tratta di una guerra di resistenza in cui non abbiamo possibilità di successo, perché potremo spuntarla una o più volte, ma prima o poi lo stoppone inesorabilmente si materializzerà.

Insomma le vostre potrebbero essere vittorie di Pirro, nell’attesa che arrivi la Waterloo finale.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Chi l’ha dura..la perde !

Stop&Reverse


Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche