Chiusura settimanale all'insegna dell'incertezza

 | 25.10.2019 11:56

Il rischio politico e l'incertezza del Regno Unito rimangono alti, rischi che tra l’altro stanno aumentando dopo che il Primo Ministro Johnson ha iniziato a litigare col suo stesso partito sul tema elezioni anticipate. Nel frattempo l’Europa non ha ancora deciso che concedere o meno un’altra proroga dell’articolo 50, ovvero la scadenza del 31 ottobre. Ma, a parte alcune lamentele del presidente francese Macron (che spinge per una proroga breve), la probabilità che venga tutto posticipato al 31 gennaio (3 mesi) resta alta. Tale incertezza evidentemente sta mettendo un freno alla sterlina e alla propensione al rischio più in generale.

Avversione al rischio che è leggermente riemersa dopo i dati sui beni durevoli statunitensi, più deboli del previsto. Pare che gli operatori stiano iniziando a orientarsi verso un nuovo taglio dei tassi della FED, anche perché questi dati vanno a sommarsi alle deludenti vendite al dettaglio di settimana scorsa. L'avversione al rischio ha contribuito a un breakout a breve termine sull'oro, che ha ripreso a salire. Questa mattina c’è ben poco di cui parlare, i mercati stanno infatti consolidando i movimenti di ieri. Neppure i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese tedesche ha smosso più di tanti i principali asset.

Wall Street ha chiuso la sessione di ieri con l'S&P 500 + 0,2% a 3010 punti, ma il Dow è stato leggermente più debole. In Asia i principali listini azionari hanno chiuso in positivo, con il Nikkei + 0,2% e lo Shanghai Composite + 0,2%. Nel forex domina la lateralità, eccezion fatta per un ulteriore indebolimento delle valute legate al rischio ossia NZD e USD. Qualche segno di vita giunge dalle materie prime, con oro e argento che si sono mossi di circa 1$ mentre il petrolio ha perso circa mezzo punto percentuale.

Detto dei dati tedeschi, nella sessione americana avremo il Michigan Sentiment finale relativo ai consumatori (ore 16), che dovrebbe confermare 96,0 per ottobre (96,0 la lettura preliminare di ottobre, rispetto al 93,2 di settembre).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche