Christine Lagarde strega i mercati

 | 05.07.2019 11:07

Christine Lagarde strega i mercati. Il Bund vola a nuovi massimi storici, con il rendimento sul dieci anni negativo dello 0,4%, tanto quanto rendono i depositi presso la Bce. Lo spread italiano si restringe fino a 200 punti base, con rendimenti all’1,6%. Volano le banche: lo stoxx europeo del comparto sta guadagnando il 3,3% in due sedute. Tra le italiane Ubi Banca (MI:UBI): +12%, Unicredit (MI:CRDI) +9,6%, Banco Bpm (MI:BAMI) +9,9%. Intesa Sanpaolo SpA (MI:ISP) a +7,6%.

In questo scenario è interessante il certificate Maxicedola Isin FREXA0017816 con tre sottostanti: Banco Bpm, Ubi, Intesa. Maxicedola del 9,5% già ad agosto, poi cedole mensili dello 0,5% (6%) annuo, rimborso anticipato ed effetto memoria. Per approfondire clicca qui .

Oggi nel mondo si registrano bond governativi per 13,4 miliardi con tassi negativi, record storico, e una durata media calcolata secondo l’indice Mc Duration ai massimi di sempre 8,3. Tra Draghi e Lagarde c’è una forte comunione di vedute. Abbiamo fatto un salto nel passato per confrontare le tappe importanti di Draghi alle Bce e le dichiarazioni della Lagarde dalla più alta poltrona del Fondo monetario internazionale, che ha diretto per 8 anni. Emerge una Lagarde che ha sempre appoggiato le politiche di Draghi, come si vede in questa tabella: