Ci troviamo in una bolla dell’IA? Divergenze e avvertimenti tecnici da seguire

 | 15.02.2024 14:32

Mentre i tori restano al comando della narrazione del mercato, divergenze e altri avvertimenti tecnici suggeriscono che potrebbe essere prudente diventare più cauti.

A gennaio 2020, abbiamo parlato del perché stavamo bloccando i profitti e riducendo i rischi nei nostri portafogli. All’epoca, il mercato stava schizzando e non c’erano motivi di preoccupazione.

Tuttavia, poco più di un mese dopo, i mercati sono crollati con l’inizio della “pandemia”. Sebbene non ci fossero prove all’epoca che un simile evento potesse avvenire, i mercati erano così esuberanti che bastava una scintilla per innescare una correzione.

“Quando ti siedi con il tuo team di gestione del portafoglio e il primo commento che viene fatto è “è assurdo”, forse è il momento di pensare al rischio complessivo del portafoglio.

Venerdì, è stato così che la commissione di investimento ha iniziato e concluso: ‘è assurdo’”. 11 gennaio 2020.

Mentre l’indice S&P 500 si avvicina a un’altra soglia psicologica di 5000, ancora una volta vediamo numerosi segnali di avvertimento che suggeriscono un elevato rischio di correzione.

Significa che una correzione inizierà domani? Ovviamente no. Come dice un vecchio detto: “Il mercato può rimanere irrazionale più a lungo di quanto tu possa rimanere solvibile” Tuttavia, proprio come nel 2020, ci è voluto più di un mese prima che gli avvertimenti diventassero realtà.

A proposito del rischio di una correzione, era appena l’ottobre scorso quando avevamo parlato del perché fosse probabile un rally. I motivi all’epoca erano quasi esattamente l’opposto di quello che vediamo oggi.

C’era un sentiment degli investitori estremamente bearish insieme a divergenze negative degli indicatori tecnici, e gli analisti non erano riusciti a tagliare gli obiettivi di prezzo di fine anno abbastanza velocemente.

Quello che era successo dopo era stata la serie di vittorie più lunga in 52 anni, che aveva spinto il mercato a nuovi massimi storici.