Cina-USA verso la ripresa dei dialoghi, mentre lo Yuan frena il Dollaro

 | 20.08.2018 09:54

Buongiorno ai Lettori di Investing.com.

Che le tariffe commerciali rappresentino un tema dominante non ci piove e viste le recenti vicissitudini che hanno coinvolto USA e Turchia è probabile lo siano ancora per tanto tempo. Intanto pare che con la Cina potrebbero riprendere i colloqui sul finire della settimana, ma nel frattempo i due giganti dovrebbero formalizzare ulteriori $ 16 miliardi di tariffe l'uno sull'altro. Viene da chiedersi, quindi, se i colloqui (certamente di basso livello) potranno realmente tracciare la strada verso un accordo definitivo. In vista di ciò è lecito attendersi operatori finanziari, quindi mercati, molto prudenti nei prossimi giorni.

Sulla notizia, come spesso capita, c’è stato un cauto ottimismo che ha provocato un certo allontanamento del dollaro dalla sua posizione di forza. Va detto che sul biglietto verde si sta facendo sentire anche l’effetto del rafforzamento dello yuan cinese (un buon indicatore del mercato valutario ultimamente). Se il deprezzamento del dollaro dovesse proseguire consentirebbe all'oro di rimbalzare e il sentiment in miglioramento potrebbe guidare nuovamente l’azionario verso nuovi massimi.

Osservando i grafici di stamattina abbiamo segnali di prudenza, ragion per cui prima che si possano eventualmente realizzare gli scenari suddetti occorrerà del tempo.

Per quanto riguarda la settimana scorsa, Wall Street chiudeva la giornata di venerdì in rialzo con l’SP 500 + 0,3% a 2850 punti, ma durante la sessione asiatica i future sono rimasti sostanzialmente piatti. Asia che ha proposto listini contrastanti, con il Nikkei che ha chiuso -0.3%, mentre i mercati europei sembrano voler spingere in apertura.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche