Ciò che più odiamo ammettere sui mercati: non sta andando come credevo

 | 09.10.2023 08:45

Sono mesi ambigui per il mercato e per l'economia. venerdì non ha fatto eccezione.

Abbiamo avuto una serie di dati economici USA (buste paga private, buste paga del settore non agricolo e tasso di disoccupazione) in uscita, ed abbiamo visto prima i rendimenti salire e le azioni crollare e poi, prima dell'inizio della sessione, queste ultime sono esplose al rialzo chiudendo la giornata in positivo. Se notate, è stata la prima volta che l'S&P 500 ha chiuso una seduta sopra l’1% da fine agosto.

E' sempre più un mercato "difficile" da interpretare. E spesso ciò che più odiamo "ammettere" è: Mi sbagliavo, non mi aspettavo che accadesse.

Nell'ultimo anno e mezzo le banche centrali hanno iniziato la loro lotta all'inflazione con il rialzo dei tassi, per la Fed il più aggressivo della storia, ma non abbiamo mai avuto una recessione. Considerando il tempo trascorso, per certi aspetti potremmo dire stiamo già assistendo ad un atterraggio morbido?

Al momento, se guardiamo una delle tendenze più importanti, tra Nasdaq e Russell, la "novità" continua ad essere la sovraperformance delle mega-cap growth, rispetto a Small-caps e Large-caps