Cisco o IBM: quale titolo tech includere nel portafoglio pensionistico?

 | 23.11.2021 12:17

Per alcuni pensionati, la tecnologia è una zona da evitare per via della natura volatile del settore e della sua incapacità di fornire flussi di cassa sotto forma di dividendi.

Ma la pandemia di COVID-19 ha dimostrato che avere una certa esposizione a questo segmento vitale della nostra economia è importante, anche per coloro che investono per la pensione. Quando gli ordini di lockdown, coprifuoco e restare a casa hanno colpito negativamente le entrate delle società tradizionali, le società tech hanno prosperato, in quanto hanno offerto connettività e servizi che hanno permesso di far proseguire la vita moderna, sia personale che lavorativa.

Di seguito, analizzeremo Cisco Systems (NASDAQ:CSCO) ed International Business Machines (NYSE:IBM), due colossi degli hardware che pagano dividendi regolari con ragionevoli dividendi, per capire quale dei due sia la scelta migliore per un portafoglio pensionistico a lungo termine.

1. Cisco

Tra i colossi del tech, Cisco non genera molto entusiasmo. Il principale produttore al mondo di router e switch domina su un mercato ciclico, concentrandosi su prodotti hardware a basso margine. Ma tutto questo cambierà drasticamente nei prossimi quattro anni. Il paladino della Silicon Valley si trasformerà in un fornitore di servizi di rete su internet e in un venditore di software.

I ricavi da abbonamenti raggiungeranno il 50% del totale di Cisco entro l’anno fiscale 2025, secondo quanto dichiarato dalla società agli analisti a settembre. Nell’ambito di questo piano, l’azienda sta aggiornando le sue categorie di prodotti esistenti, allineandole di più ai bisogni dei clienti.