CNH Industrial: puntare sul settore dell'industria pesante?

 | 09.05.2023 11:28


Cari lettori un saluto e bentornati in questa rubrica sui titoli da attenzionare, soprattutto in territorio italiano. Dopo l’analisi di Unipol (BIT:UNPI) Gruppo Finanziario SpA, oggi ci muoviamo verso il settore dell’industria pesante, in particolare andremo a fare un’analisi su un titolo che si occupa della produzione di macchine agricole e altri mezzi pesanti, sia commerciali che industriali: mi riferisco a CNH Industrial (BIT:CNHI) NV.

Qualora aveste delle domande o semplicemente un’opinione da esprimere, vi invito ad usare la sezione sottostante dei commenti, in cui possiamo interagire più attivamente. Potete anche sfruttare quello spazio per richiedere un’analisi su un titolo di vostro interesse, qualora vi apprezziate il mio approccio all’analisi dei titoli (per non perdervi le mie analisi cliccando il pulsante “segui” riceverete una notifica nel momento di pubblicazione di un mio nuovo articolo.

Ritornando alla nostra analisi, CNH Industrial è un’azienda italo-statunitense, nata in tempi piuttosto recenti (2012), operante a livello mondiale nella produzione di macchine per l’agricoltura e per l’industria pesante, oltre che veicoli commerciali, autobus, mezzi speciali e i vari componenti degli stessi come propulsori, motori, trasmissioni ecc…  

La società è inoltre quotata sia nella borsa di Milano che al NYSE, anche se entro fine 2023 dovrebbe avvenire il delisting da Piazza Affari, utilizzando come unica quotazione quella in terra americana. Recentemente la società ha riportato i dati rispetto al Q1 2023, mettendo in mostra un settore agricolo estremamente forte, con una domanda che si prospetta resiliente anche per i prossimi periodi. Nello specifico, come riportato dall’azienda stessa, in Nord America nel comparto agricolo la domanda resta estremamente alta, mentre in Brasile l’attività retail in rimbalzo ha aiutato ulteriormente l’azienda a raccogliere numeri record, battendo le attese ad alzando le stime per il 2023, confermando un outlook solido ed in crescita, con “forti ordini” (stando alle dichiarazioni del CEO Scott Wine). Venendo ai grafici, cerchiamo di fare un’analisi dell’andamento dei prezzi, proponendo alcuni scenari possibili per il futuro del titolo.