Coinbase vola dopo raffica di richieste di ETF sul Bitcoin

 | 11.07.2023 11:15

Nonostante l'intralcio della SEC, Coinbase (NASDAQ:COIN) si è assicurata lo status di "go-to" per le richieste di Bitcoin ETF.

Quando ha presentato BlackRock ha depositato l'ETF sul Bitcoin il 15 giugno, ha innescato una valanga di (ri)depositi simili. La SEC ha rifiutato tutte le richieste da quando i fratelli Winklevoss di Gemini Exchange le hanno presentate per la prima volta nel 2013. Eppure, BlackRock, il più grande gestore patrimoniale al mondo che detiene 9.000 miliardi di dollari, ha un tasso di approvazione della SEC ineguagliato di 575 a 1 rifiuti.

Due settimane dopo, le probabilità di un'altra approvazione da parte della SEC sono diventate estremamente alte quando l'agenzia di vigilanza ha chiesto BlackRock di chiarimenti sulla sorveglianza del mercato. L'implicazione rialzista è che la SEC aveva bisogno di mettere tutti i puntini sulle i prima di impegnarsi in un'approvazione.

Il 29 giugno, il Nasdaq ha ripresentato BlackRockil fondo negoziato in borsa, inserendo Coinbase Global Inc (COIN) come partner di sorveglianza. Oltre a BlackRocktutti e sei i candidati all'ETF Bitcoin hanno seguito l'esempio: Ark Invest, Fidelity, WisdomTree, Invesco e VanEck.

h2 Spiegazione della posizione della SEC su Coinbase/h2

È molto insolito che i pesi massimi dell'investimento scelgano Coinbase come partner per un accordo di sorveglianza condivisa. La SEC richiede questo requisito per garantire un meccanismo per individuare e ridurre al minimo la manipolazione del mercato, i conflitti di interesse e le frodi. In questo caso, sarebbe Coinbase a monitorare l'attività sottostante, il Bitcoin, per i prossimi ETF negoziati a pronti.

La missione principale della SEC è quella di proteggere gli investitori. Ciò include la prevenzione del wash trading, degli schemi di pump-and-dump e dello spoofing. Tuttavia, la stessa agenzia ha accusato Coinbase di essere un broker non registrato, che ha guadagnato "miliardi di dollari facilitando illegalmente la compravendita di titoli di cripto-attività".

Inoltre, la SEC ha affermato che Coinbase ha privato "gli investitori di protezioni critiche, compresi i regolamenti che prevengono le frodi e le manipolazioni".

A prima vista, tutto ciò sembra estremamente contraddittorio. Tuttavia, se si colloca la causa della SEC contro Coinbase nel contesto dell'operazione Chokepoint 2.0, che ha spianato la strada a TradFi, la contraddizione svanisce. In altre parole, la SEC si sta impegnando in un'operazione di regolamentazione eccessiva, mentre indaga sul vuoto legislativo che circonda gli asset crittografici.

Paul Grewal, Chief Legal Officer di Coinbase, lo ha lasciato intendere dopo aver presentato la richiesta di archiviazione del caso della SEC, alla quale la SEC ha risposto ignorando la prassi legale consolidata:

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

"Ignorano i chiari e inequivocabili avvertimenti della Corte Suprema della scorsa settimana contro l'eccesso di regolamentazione in questioni importanti riservate al Congresso".

In altre parole, la SEC spinge la "regolamentazione attraverso l'applicazione" oltre i suoi limiti. Allo stesso modo, le società di investimento di TradiFi sono sicure di nominare Coinbase come depositario di sorveglianza dell'ETF Bitcoin.

Questo perché la loro ipotesi di fondo è che questo sia il vero intento della SEC, e non che l'agenzia consideri Coinbase fraudolenta al punto da danneggiare gli investitori che l'agenzia è incaricata di proteggere.

h2 Coinbase ha già stabilito le sue competenze in materia di conformità alle normative/h2

Brian Armstrong, CEO di Coinbase, ha stabilito in anticipo forti legami con il governo degli Stati Uniti poco dopo la quotazione in borsa con il ticker COIN nell'aprile 2021. Nel settembre 2021, la borsa ha firmato un accordo con il Dipartimento della Sicurezza Nazionale (DHS) del valore di 1,8 milioni di dollari per fornire al DHS un software di analisi blockchain.

Questo accordo è stato esteso anche all'Immigration and Customs Enforcement. Grazie a questi sforzi proattivi per sorvegliare l'attività delle criptovalute, Coinbase è diventato il beneficiario atteso dell'accordo miliare con il Dipartimento di Sicurezza Nazionale (DHS) per un valore di 1,8 milioni di dollari. BlackRock, nell'agosto 2022.

Definito "il quarto ramo del governo" da Bloomberg, BlackRock ha scelto Coinbase per accedere al suo sofisticato sistema di gestione del portafoglio end-to-end Aladdin, fornendo così dei binari per le criptovalute agli investitori istituzionali.

h2 Il FUD della SEC è già stato calcolato per le azioni COIN?/h2

Se confrontato con il sostegno istituzionale, il legame di Coinbase con la SEC è stato ampiamente neutralizzato. Ciò è evidente dal recupero delle azioni COIN, anche in presenza di una situazione irrisolta della SEC.