Come approfittare del divieto di esportazione cinese dei minerali delle terre rare

 | 30.05.2019 15:46

L’ultima escalation dello scontro commerciale USA-Cina è rappresentata dalla minaccia di vietare le esportazioni di minerali delle terre rare in risposta alla decisione degli USA di impedire alle compagnie cinesi, come il colosso della tecnologia Huawei, di comprare prodotti essenziali come chip per computer dagli Stati Uniti. I minerali delle terre rare sono una componente cruciale nella produzione di molti chip per computer.

Non tutto il male vien per nuocere, come dice il proverbio. Per gli investitori che desiderano operare in questa situazione, c’è un ETF che potrebbe avere un rialzo.

Il VanEck Vectors Rare Earth/Strategic Metals (NYSE:REMX) è schizzato del 15% in due settimane, dopo aver annullato il fondo di dicembre, che si trovava comunque il 6% al di sopra del minimo del 2016, il punto più basso mai raggiunto. Un aspetto interessante è che, sebbene questo abbia fatto notizia ieri, il prezzo sta salendo dal minimo del 13 maggio.

È un classico esempio di investitori che comprano sulle voci. La domanda è: ora che viene fatta circolare dai media globali, venderanno sulla notizia? E la risposta è: dipende.