Come costruire un portafoglio pensionistico a prova di recessione

 | 28.02.2020 13:04

di recessione?

Non c’è una soluzione unica che funzioni per ogni investitore. Al contrario, l’allocazione degli asset in un portafoglio pensionistico dipende fortemente dai bisogni individuali, dall’orizzonte temporale e dalla tolleranza del rischio. Ma applicando questi criteri è possibile almeno minimizzare i rischi durante una recessione economica ed un ribasso dei mercati.

Questo argomento sta tornando al centro della scena con i mercati in tutto il mondo sotto pressione per la diffusione del letale coronavirus, che sta pesando sulle catene di produzione e distribuzione, sta sconvolgendo i programmi di viaggio e sta costringendo alcune delle principali compagnie al mondo ad abbassare le previsioni sugli utili.

Con gli investitori preoccupati per il potenziale impatto economico del virus, tutti i maggiori indici USA sono entrati in territorio di correzione ieri. Per l’indice di riferimento S&P 500, crollato del 4,4%, si è trattato del calo in territorio di correzione più rapido da un massimo storico almeno dal 1980, secondo Dow Jones Market Data.