Come gestire un portafoglio in perdita. Due casi studio

 | 10.02.2023 18:50

Se ti sei informato su come gestire efficacemente un portafoglio, ti sarai imbattuto in concetti quali: gestione tattica e gestione strategica e avrai letto che la gestione tattica, ovvero la parte movimentata attivamente, non la puoi fare da solo perché ci va tempo, capacità e devi conoscere il mercato a 360 gradi.

Nulla di tutto questo è vero!

Con gli strumenti di analisi giusti chiunque è in grado di operare una corretta movimentazione tattica di portafoglio.
Sia che tu abbia un portafoglio in perdita o un singolo strumento (fondo comune, ETF, o azione) e non sai cosa fare a gestirlo segui questa pratica guida alla gestione di portafoglio.
In questa guida non troverai nulla di teorico, solo nozioni pratiche con esempi concreti.
Vedremo due casi studio, reali, di lettori che ci hanno scritto in redazione esternando i loro dubbi e chiedendo un nostro parere in merito.

h5 Caso studio n.1 un fondo comune in perdita/h5

Il caso studio n.1 riguarda un singolo fondo in perdita.Il fondo che ci è stato presentato dal lettore era il Templeton Global Bond N Acc EUR H1 – LU0294220107. Un fondo appartenente alla categoria obbligazionario globale Euro Hedged, quindi sappiamo che negli ultimi anni le obbligazioni hanno sofferto, ma ad un primo colpo d'occhio ci dice che dal 2013 il fondo non fa altro che perdere terreno, anche ben prima della crisi internazionale dei bond.
Sottolineiamo il fatto che è possibile che il lettore abbia deciso di acquistare questo fondo magari in virtù della convinzione che un fondo del comparto obbligazionario potesse offrire maggiori tutele.