Come la perdita di un occhio ha aiutato Charlie Munger a vedere il successo

 | 05.12.2023 11:39

La storia di Charlie Munger, venuto a mancare la scorsa settimana a 99 anni, è un brillante esempio del Sogno Americano, soprattutto ora, in un periodo in cui molte persone dubitano che la promessa di una vita migliore sia ancora intatta. Al contrario, io credo che la vita di Munger, insieme ai dati della lista aggiornata Forbes 400, confermi come il Sogno Americano sia ancora vivo.

La vita di Charlie Munger inizia in una modesta città del Midwest, lontano dal fascino di Wall Street. La sua giovinezza è caratterizzata dalle difficoltà, compreso un matrimonio terminato con un divorzio, una rarità all’epoca, che lo ha lasciato con poco in termini di beni.

Ma le avversità non erano finite. Il figlio di Munger, Teddy, era affetto da leucemia, e Charlie dovette sopportare lo stress finanziario della malattia, pagando tutto di tasca. Tragicamente, Teddy morì alla tenera età di nove anni, devastando Charlie.

Davanti a simili enormi sfide (un matrimonio fallito, il disastro finanziario, la perdita dell’amato figlio, e poi la rimozione chirurgica dell’occhio sinistro a seguito di un intervento alla cataratta andato male), penso che anche Munger abbia avuto la tentazione di arrendersi a quei vizi che hanno rovinato tanti altri.

Fortunatamente per lui, fu più o meno in quel periodo che la strada del futuro miliardario incrociò quella di un eccentrico investitore di Omaha, Nebraska, chiamato Warren Buffett. Insieme, i due investitori value iniziarono a comprare le malconce azioni di una vecchia compagnia tessile chiamata Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa) Inc. Il resto, come si dice, è storia.

Tra il 1992 e il 2022, la Berkshire ha registrato un tasso di crescita annuo composito (CAGR) del 13%, battendo l’S&P circa due terzi del tempo su base annua. Se un investitore avesse comprato 100 dollari di azioni Berkshire nel 1978, quando Munger entrò nella compagnia, l’investimento ora varrebbe circa 400.000 dollari. Il grafico sotto mostra i ritorni annuali delle azioni Berkshire A meno i ritorni annui dell’S&P 500.