Come la strategia della rotazione può spingere i vostri rendimenti

 | 07.06.2023 16:43

Sebbene questo articolo si concentri su due fattori azionari e sugli ETF ad essi associati per evidenziare il valore della rotazione relativa, i concetti introdotti si applicano anche a singoli titoli e settori.h2 Rotazione relativa/h2

I singoli titoli, i fattori e i settori entrano ed escono continuamente di scena.

Durante la fase discendente del 2022, i titoli energetici e quelli a valore di dividendo hanno sovraperformato i mercati, mentre i titoli tecnologici e quelli dei beni di consumo discrezionali hanno registrato le performance peggiori. Quest’anno, i titoli a grande capitalizzazione, compresi quelli tecnologici e discrezionali, stanno facendo salire il mercato. La maggior parte degli altri titoli, settori e fattori sta sottoperformando l’S&P 500.

La mappa di calore Finviz qui sotto mostra una manciata di titoli in verde brillante che sono quasi gli unici responsabili dei guadagni di quest’anno dell’S&P 500. La maggior parte degli altri titoli, come mostrato nella mappa di calore di Finviz, sono stati in grado di ottenere un rendimento inferiore alle aspettative. La maggior parte degli altri titoli, visualizzati nelle tonalità del rosso, è piatta o in ribasso. A riprova di ciò, l’S&P 500 a parità di peso è in ritardo rispetto all’S&P 500 ponderato dell’11% su base annua. Il secondo grafico di Trahan Macro Research mostra che l’S&P 500 sarebbe piatto per l’anno senza i suoi dieci titoli principali.