Come l’halving del Bitcoin può influenzare i risultati dei titoli cripto

 | 18.04.2024 11:00

Il 19 aprile, la mainnet del Bitcoin subirà il suo quarto halving al blocco 840.000. Ogni blocco contenente transazioni BTC è ordinato in una catena sequenziale di mining, da cui il nome “blockchain.”

A seconda del movimento di prezzo del BTC, quando il quarto halving taglierà i miner block subsidies da 6,25 a 3,125 BTC, i miner potrebbero essere più o meno incentivati a restare connessi alla rete. Considerato che il predominio di mercato del Bitcoin è del 55,6%, questo potrebbe avere importanti implicazioni per l’intero cripto-mercato.

Quali fattori determineranno il comportamento degli asset digitali e dei relativi cripto-titoli?

Implicazioni dei minori incentivi per i miner

Per controbilanciare le ricompense BTC ridotte per garantire la rete ed elaborare le transazioni, i miner del Bitcoin hanno due principali sistemi di ricompensa: o il prezzo del BTC sale o più miner si disconnetteranno dalla rete.

In quest’ultimo caso, la difficoltà di mining del Bitcoin viene riallineata (si auto-sistema ogni due settimane o ogni 2.016 blocchi). Ciò significa che i miner che resteranno connessi avranno operazioni più convenienti perché sarà necessaria minore potenza computazionale (hashrate) per garantire la rete. A sua volta, ciò compenserà la riduzione dei block subsidies.