Come prevedere una recessione?

 | 21.09.2022 09:57


La recessione è qui? 

La Fed continua a dire che non si aspetta che le sue politiche causino una recessione. 

Tuttavia, abbiamo appreso che la Fed non è sempre cristallina nelle sue dichiarazioni.

Recentemente, pensava anche che l’inflazione fosse “transitoria”.

La Fed ha una terribile esperienza non solo nella “gestione”, ma anche nella previsione dell’economia.

Purtroppo, una recessione è ormai inevitabile a questo punto, anche se la Fed ha iniziato a tagliare i tassi di interesse proprio ora. 

La Fed ha tagliato i tassi di interesse durante la recessione dei primi anni 2000 e 2008-09, e non è stata in grado di evitarle.

Per la Fed e altri che non capiscono cosa stia succedendo, oggi vediamo 5 segnali che dimostrano l’arrivo imminente di una recessione.h5 1 Base monetaria in declino/h5

Il ciclo economico boom-and-bust è causato dalla Fed e dalle banche che creano denaro dal nulla, il che abbassa artificialmente i tassi di interesse e porta a un boom economico. 

Alla fine, la crescita dell’offerta di moneta rallenta, e i tassi di interesse aumentano e ciò porta a un bust economico.

Come ha riassunto l’economista Ludwig von Mises nel suo trattato Human Action:

Il movimento ondulatorio che colpisce il sistema economico, il ripetersi di periodi di boom seguiti da periodi di depressione è il risultato dei tentativi ripetuti di abbassare il tasso di interesse del mercato attraverso l’espansione del credito.

La crescita dell’offerta di moneta è rallentata dal 40% dello scorso anno al 4,9% di luglio. 

La base monetaria della Fed (valuta più depositi bancari) è attualmente in calo del 9,7% rispetto allo scorso anno, come mostrato di seguito.