Come utilizzare una maxicedola per compensare le minusvalenze

 | 15.07.2019 10:39

A gestire le minusvalenze fiscale ci si riduce sempre all’ultima parte dell’anno, quando forse è ormai troppo tardi. Vediamo insieme cosa sono le minusvalenze fiscali e guardiamo una strategia per compensarle. Il certificates maxicedola con Isin IT0006744897 di Natixis, sottostante Fca (MI:FCHA) e Peugeot. Maxicedola dell’11% se l’Eurostoxx50 non crolla del 30% nei prossimi 10 giorni. Poi si passa a cedole mensili dello 0,375%, pari al 4,5% annuo con i sottostanti sopra barriera.

E’ arrivato il momento di compensare le minusvalenze. Nello scorso articolo (clicca qui per leggerlo) spiegavamo nel dettaglio cosa sono le minusvalenze e come compensarle. Oggi è presentiamo presentare un caso concreto per spiegare, con un esempio, come avviene la compensazione e i calcoli da seguire.

Le minusvalenze possono essere generate attraverso tutti gli strumenti finanziari, al contrario, possono essere compensate solo con gli strumenti che producono “redditi diversi”.
Secondo quanto stabilito dall’Annuario dell’Agenzia delle Entrate sono da considerarsi redditi diversi quei redditi derivanti da rapporti attraverso cui possono essere realizzati differenziali positivi e negativi in dipendenza di un evento incerto.

Qui una tabellina sulle tipologie di redditi: