Rame e oro dovrebbero salire ancora dopo il rally del 2020

 | 29.12.2020 12:44

I due metalli dovrebbero trovarsi alle due estremità opposte dello spettro di investimento, dal momento che uno è legato al rischio e l’altro è un rifugio. Tuttavia, sorprendentemente, i prezzi di rame e oro sono saliti e scesi insieme in ciascuno degli ultimi cinque anni. E, per il 2021, sembrano destinati a schizzare in sincrono.

Il rame, che sta per chiudere il 2020 con un balzo di circa il 27%, dovrebbe aumentare i rialzi nel prossimo anno sulla scia della prevista ripresa dell’economia globale man mano che le vaccinazioni per il coronavirus prenderanno ritmo. 

Nel caso dell’oro, il rally del 21% di quest’anno dovrebbe proseguire nel 2021 se il governo Biden dovesse riuscire a far approvare più stimoli per il COVID-19, come intende fare. 

Malgrado le prospettive positive, le previsioni sui prezzi sia del rame che dell’oro appaiono confuse per il prossimo anno. 

Il rame probabilmente neutralizzerà i massimi di prezzo di quest’anno nel 2021

La britannica Commodity Market Analytics ritiene che il rame con consegna a tre mesi sul London Metal Exchange possa facilmente rivisitare ed infrangere il massimo di quest’anno di 8.027 dollari la tonnellata se il principale acquirente, la Cina, dovesse continuare a riprendersi dalla pandemia più velocemente rispetto al resto del mondo.