Compagnie di servizi che pagano dividendi possono accendere i portafogli

 | 04.12.2020 11:15

Il principale indice azionario britannico, il FTSE 100, ha iniziato dicembre in modo forte, sulla scia dei solidi guadagni di novembre.

I rialzi del FTSE rispecchiano la recente forza mostrata dagli indici statunitensi, nonché da molti mercati mondiali. Le buone notizie sui vaccini da compagnie come Pfizer (NYSE:PFE), BioNTech SE (NASDAQ:BNTX) e Moderna (NASDAQ:MRNA) hanno portato in anticipo la gioia delle feste in molti portafogli.

Il 2 dicembre, il Regno Unito è diventato il primo paese ad approvare il “vaccino Pfizer/BioNTech per il COVID-19”. Molti partecipanti dei mercati sperano che la vita possa tornare ai giorni pre-coronavirus, soprattutto senza altri lockdown.

Tuttavia, è troppo presto per dire che l’economia britannica è fuori dai guai. L’Ufficio Nazionale di Statistica britannico ha ufficialmente dichiarato l’economia del Regno Unito in recessione. Di conseguenza, molti investitori sono ancora preoccupati per le prospettive dei mercati britannici nei prossimi trimestri.

Quando l’incertezza incombe sui mercati, molti investitori in tutto il mondo cercano di aggiungere titoli di compagnie di servizi pubblici, noti per essere una scelta difensiva. I loro stabili flussi di cassa solitamente le aiutano anche a pagare succosi dividendi. Negli USA, il seguitissimo indice Dow Jones Utility Average segna -1,2% sull’anno in corso.