Compensare i rischi delle BDC e ottenere alti rendimenti con questi 2 ETP

 | 30.11.2020 13:17

Le Business Development Companies (BDC) sono allettanti agli occhi degli investitori alla ricerca di alti rendimenti dei dividendi e di maggiore diversificazione. Oggi prenderemo in esame le BDC e degli ETP che consentono di avervi esposizione:

Cosa sono le Business Development Companies?

Le BDC solitamente offrono debiti a lungo termine o capitale azionario, nonché aiuto gestionale, ad imprese piccole, illiquide o in difficoltà. La SEC puntualizza che queste aziende “si trovano solitamente nelle prime fasi di sviluppo o sono compagnie in difficoltà che potrebbero non essere in grado di ottenere prestiti bancari o di raccogliere denaro da altri investitori”.

Molte BDC sono gestite da importanti agenzie di private equity e sono simili a compagnie private equity sebbene siano quotate in borsa. Il loro fine è quello di generare flussi di entrate e guadagni di capitale. Al contrario delle banche che si concentrano sul rating del credito prima di fornire un prestito, le BDC esaminano gli affari nel complesso insieme alle prospettive di crescita. Quindi le BDC possono effettuare investimenti su aziende rischiose che la maggior parte dei portafogli delle banche tradizionali non tollererebbero.

Spiega Deloitte :

“[Le BDC] giocano un ruolo cruciale nel fornire soluzioni finanziarie a compagnie che richiedono presiti solitamente tra i 10 ed i 100 milioni di dollari … Le BDC … hanno ottenuto maggiore flessibilità grazie alla legge federale approvata nella primavera del 2018. Le BDC possono ora mantenere un rapporto di indebitamento di 2:1, in rialzo rispetto al precedente 1:1. Sebbene la leva maggiore possa aumentare il rischio oltre alla ricompensa, è comunque inferiore rispetto a quella generalmente concessa alle banche”.

Tuttavia, non tutte le Business Development Companies sono uguali. Investire sugli ETP permette di controbilanciare i rischi di una singola BDC. Diamo un’occhiata a due fondi del genere:

1. VanEck Vectors BDC Income ETF

  • Prezzo attuale: 13,95 dollari
  • Range su 52 settimane: 6,8-17,3 dollari
  • Variazione sull’anno in corso: -16,72%
  • Rendimento dividendo: 10,52%
  • Percentuale di spesa: 0,40%

Il VanEck Vectors BDC Income ETF (NYSE:BIZD) offre esposizione ad una gamma di Business Development Companies quotate in borsa, con sede negli USA, che prestano denaro ad aziende al di sotto dell’investment grade o senza rating. Il fondo ha cominciato gli scambi all’inizio del 2013. Gli asset gestiti sono pari a 259 milioni di dollari.