Comprare azioni è "facile" in Bull market. Ecco un settore da valutare oggi

 | 09.05.2022 08:55


Nel 2020 mentre milioni di persone erano "costrette" a stare in casa, a causa della pandemia, aspiranti influencer hanno iniziato a riempire i social con consigli sul mondo degli investimenti, vendendo il "sogno".

Ricordate?

Dal momento che migliaia di persone si avvicinavano a questo mondo, e favoriti dalle politiche espansive delle banche centrali, distribuivano consigli. E ciò ad oggi non dovrebbe sorprendere, data la veloce (facile) ripresa "verticale" del mercato dai minimi del 2020. Ma molti hanno aumentato il "rischio" esponendonsi, fino a qualche mese fa, su asset da evitare sperando in una recupero "record" dopo i forti ribassi a cui abbiamo assistito.

Difficilmente possiamo "biasimarli", dato che il crollo dovuto dal Covid è stato l'inizio degli investimenti di molti e anche l'unico momento di "panico" che abbiano mai "conosciuto", senza aver sperimentato cosa sia realmente un mercato ribassista.

La predisposizione di essere "rialzisti" ha distorto la visione dell'investitore e le performance del passato non sono una "garanzia" sui futuri risultati di un dato asset.

Più il mercato saliva, più si tendeva a dare per "certo" che questo l'avrebbe fatto anche nel 2022 e negli anni a seguire. Ricordo che nelle ultime analisi di dicembre 2021 il solo accennare, e mostrare i dati di possibili ribassi, conseguiva una marea di dissensi.

Uno degli errori che gli investitori fanno ripetutamente è nel processo "decisionale". Proprio su questo, è interessante portare alla luce uno di studio di Harvard "Why Does the Law of One Price Fail? An Experiment on Index Mutual Funds" sul processo di selezione, da parte degli studenti, di fondi comuni di investimento indicizzati a commissioni elevate che hanno destinato una percentuale più alta del loro capitale al fondo con il rendimento storico più alto (profitto maggiore). Questo perchè il ragionamento fatto si è basato sulle performance "passate" proiettate e date "per certe" nel futuro.

Ad esempio se l'investimento "X" ha restituito a tizio "XX" ogni anno, dovrebbe farlo anche nei prossimi anni se ad investire sono io.