Con la corsa alla sicurezza, i titoli dei servizi pubblici sono di nuovo richiesti

 | 20.02.2020 15:44

Al contrario dei trend di mercato dell’anno scorso, nel 2020, finora, non si parla solo di tecnologia. Le compagnie di servizi pubblici, ossia quelle che forniscono acqua, elettricità e gas, stanno brillando.

L’indice iShares S&P 500 Utilities Sector Index è rimbalzato dell’8,8% finora quest’anno, poco meno dell’11% registrato dai colossi del tech nello stesso periodo. Chiaramente, gli investitori stanno preferendo la sicurezza dei titoli azionari del settore dei servizi pubblici.

E il motivo è comprensibile. Questi servizi sono di solito considerati una scelta difensiva e salgono in un clima di apprensione di un ribasso dei mercati. Ha senso: le persone devono comunque pagare le bollette del gas e dell’elettricità ogni mese, anche quando smettono di spendere per cene costose e viaggi di piacere.

Sebbene una drastica correzione di mercato sembri improbabile a questo punto, la diffusione del coronavirus in Cina e l’incessante rally dei titoli tecnologici ha reso alcuni investitori nervosi sul futuro. In effetti, a 29 volte gli utili, i titoli tech sono scambiati al 28% in più dell’indice S&P 500, il massimo dall’inizio del mercato USA rialzista nel 2009.

L’avvertimento di Apple (NASDAQ:AAPL) all’inizio della settimana circa una delusione delle previsioni sui ricavi trimestrali per via del COVID-19 dimostra che non ci vuole molto per cambiare delle prospettive precedentemente rosee.

Il che rappresenta un buon promemoria, per gli investitori, del fatto che sia prudente tenere dei titoli difensivi nel proprio portafoglio, come rifugio contro periodi estremamente volatili. La natura altamente regolare dei loro ricavi implica che questi titoli possono generare stabili flussi di cassa, offrendo costanti dividendi a prescindere dalla turbolenza degli ostacoli geopolitici.

h2 Le compagnie di energia, gas ed acqua offrono entrate stabili e sicure/h2

Considerate da tempo uno standard di entrate fisse adeguato per i pensionati, le compagnie che forniscono energia, gas ed acqua ai consumatori non si limitano a pagare i dividendi. In generale aumentano anche regolarmente questi payout e in molti casi li alzano da decenni. Tenere queste azioni a lungo termine è un ottimo modo per guadagnare un flusso di entrate stabile insieme a rendimenti superiori alla media, anche quando le altre aree del mercato vedono un consolidamento.

Dopo il rally di circa il 30% dello scorso anno, probabilmente il momento migliore per comprare questi titoli è ormai passato.