Con la marijuana legale in Canada, ecco 2 titoli "buy" a lungo termine

 | 23.11.2018 13:45

Dal 17 ottobre, quando la marijuana a scopo ricreativo è stata legalizzata in Canada, i principali titoli del settore hanno visto un brusco atterraggio. I tonfi registrati dai maggiori titoli legati alla cannabis, come Canopy Growth (NYSE:CGC) e Tilray (NASDAQ:TLRY), si attestano nel range compreso tra il 30 e il 50%.

La recente azione di prezzo indica chiaramente che il settore era una bolla sul punto di scoppiare, non appena l’entusiasmo pre-legalizzazione si è smorzato. Ecco il principale motivo di questo brusco calo del prezzo del titolo: la maggior parte degli investitori aveva false aspettative sulla crescita delle vendite di compagnie che hanno dei business model ancora non dimostrati.

Inoltre, la festa post-legalizzazione in programma non è stata entusiasmante come previsto. Il Canada ha visto una diffusa carenza di marijuana, spingendo gli analisti a ridurre le previsioni sulle vendite per i produttori. In una recente nota, l’analista di GMP Securities Martin Landry ha tagliato le stime sulle vendite e i profitti per Canopy, il principale produttore di cannabis.

“I primi 12 giorni di mercato della marijuana ad uso ricreativo sono stati deludenti dal punto di vista della distribuzione … Ora prevediamo che le vendite canadesi saranno più invariate del previsto a breve termine”.

Indubbiamente, i titoli legati alla marijuana appartengono ad un segmento di mercato altamente speculativo, dove è difficile ottenere modelli di valutazione credibili in base ai fondamentali della compagnia in questa fase embrionale dello sviluppo del mercato. Tuttavia, se questi titoli vi sembrano allettanti per il vostro portafoglio, sarebbe più prudente attenersi ai grandi nomi. Hanno sia la capacità di produzione che il muscolo finanziario necessari per sopravvivere.

Per questa ragione, ci piacciono i titoli di Canopy e Tilray. Dopo il recente sell-off, li consideriamo entrambi “buy” per una posizione a lungo termine.

h2 Tilray: posizionamento per la crescita USA futura/h2