Con un altro ribasso il greggio si sta avvicinando ai 50 dollari?

 | 20.11.2019 16:47

L’aumento delle scorte di greggio USA, l’indebolimento dell’economia cinese e l’accordo commerciale sempre più sfuggente stanno preparando il terreno ad un altro calo del prezzo del greggio.

Il WTI va giù, scendendo dalla ripresa e proseguendo il ribasso per il terzo giorno di fila, con una perdita totale del 4,25%. I fondamentali stanno rendendo le cose difficili ai tori ed i segnali tecnici stanno facendo aumentare le probabilità di ulteriori ribassi all’orizzonte.

L’API ieri ha riportato che le scorte di greggio USA sono aumentate di 6 milioni di barili nella settimana terminata il 15 novembre. Questi ultimi dati hanno inasprito i timori scatenati dalla notizia di Reuters secondo cui la Russia probabilmente non supporterà un’ulteriore riduzione della produzione in occasione del vertice dell’OPEC del 5-6 dicembre.

Anche l’economia cinese in rallentamento pesa sulla domanda. A corollario, il greggio era schizzato di oltre il 4% sulla scia dei dati cinesi positivi a settembre.

I prezzi sono inoltre estremamente sensibili alla prospettiva di un accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti. Una risoluzione sembra ancora più lontana ora dopo che il Senato USA ha approvato una legge che supporta i manifestanti di Hong Kong.

Da un punto di vista tecnico, anche il prezzo del greggio sta mostrando segni di indebolimento.