Continuano ad arrivare trimestrali migliori del previsto sui mercati

 | 07.11.2023 10:37

  • Apple è stato l’ultimo nome dei Magnifici 7 a riportare risultati impressionanti per lo scorso trimestre, ma ha ridimensionato le previsioni per il prossimo trimestre e per quelli successivi.
  • Questa settimana sono attese 3.299 società per il terzo trimestre, 61 delle quali dall’S&P 500
  • Potenziali sorprese questa settimana: Sleep Number e Vertex Pharmaceuticals
  • Le settimane di picco per il terzo trimestre vanno dal 23 ottobre al 10 novembre.
  • Durante la seconda settimana di picco della stagione degli utili del terzo trimestre, la dicotomia tra i solidi risultati del terzo trimestre e le caute prospettive per il quarto trimestre e il 2024 ha continuato a manifestarsi.

    Gli attesissimi risultati di Apple Inc (NASDAQ:AAPL) sono stati migliori del previsto per l’ultimo trimestre, con vendite record di iPhone, ma sono state le osservazioni del direttore finanziario Luca Maestri a cogliere di sorpresa gli investitori.

    Secondo Maestri, il fatturato del primo trimestre fiscale dell’azienda dovrebbe essere “simile” a quello del primo trimestre del 2023.

    Gli investitori preferirebbero vedere una crescita, soprattutto durante le festività natalizie. Maestri ha anche avvertito che i ricavi delle categorie iPad e Wearables “decelereranno in modo significativo”.

    Gli investitori hanno continuato a punire i titoli delle società che hanno mancato le stime più del solito e a premiare quelle che le hanno superate meno del solito. Secondo Factset, le società dell’S&P 500 che hanno superato le aspettative sugli utili per azione sono salite dello 0,8% nei 2 giorni successivi al report (rispetto alla media quinquennale dello 0,9%), mentre quelle che hanno mancato le stime di Wall Street hanno visto i loro titoli crollare in media del -5,2% (rispetto alla media quinquennale del -2,3%).

    Mentre alcune volte le buone notizie su alcuni rapporti sugli utili del terzo trimestre hanno rappresentato una cattiva notizia per il mercato azionario, venerdì sono state le cattive notizie economiche a tradursi in buone notizie per le azioni, in quanto gli investitori hanno esaminato i Non-farm Payrolls (NFP) inferiori alle attese. Il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti ha comunicato un aumento di 150.000 unità nel mese di ottobre, con un calo di 20.000 unità rispetto alle previsioni, dovuto principalmente agli scioperi del settore automobilistico, nel frattempo risolti. La creazione di nuovi posti di lavoro e la crescita piatta dei salari rendono meno probabile un aumento dei tassi da parte della Federal Reserve nel prossimo futuro.

    Con quasi l’81% degli azionisti dell’S&P 500 che hanno pubblicato i propri dati, il tasso di crescita misto degli utili per azioni per il terzo trimestre è salito al 3,7% rispetto al 2,7% della scorsa settimana.

    Vota l’App
    Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
    Scarica ora

    Utili in arrivo: settimana del 6 novembre 2023 

    Questa è la terza e ultima settimana di picco della stagione degli utili del terzo trimestre, con i risultati attesi da 3.325 società quotate in borsa (su un totale di 10.000), 61 delle quali provengono da società dell’S&P 500. Gli investitori saranno attesi dai risultati del terzo trimestre, che sono stati pubblicati in un’unica settimana. Gli investitori saranno attenti ai risultati di grandi nomi come Disney (NYSE:DIS), Uber Technologies (NYSE:NYSE:UBER), eBay (NASDAQ:EBAY), i produttori di automobili Rivian Automotive (NASDAQ:RIVN) e Nio Inc. (NYSE:NIO) e nomi della tecnologia aziendale: Twilio (NYSE:NYSE:TWLO) e Hubspot (NYSE:HUBS).

    Attualmente si prevede che il 9 novembre sarà il giorno più attivo, con 1.121 società che si prevede presenteranno le loro relazioni. Finora l’82% delle società ha confermato la data di pubblicazione degli utili, mentre il 45% ha presentato una relazione.