Corea del Sud e tagli dei tassi ancora possibili

 | 08.08.2016 09:05

Da inizio anno, il Won sud-coreano si è rafforzato rispetto al dollaro americano. In un contesto di tassi molto bassi, gli investitori continuano a cercare elevati rendimenti. L'economia sudcoreana continua a crescere a un ottimo ritmo, 3.2% su base annuale (era atteso il 3.0%).

Il tasso di disoccupazione è sceso al 3.6% a Giugno dal 3.7% del mese precedente, dopo che la banca centrale ha mantenuto il tasso invariato all'1.25% in seguito alla riduzione di 25 punti base operata il mese precedente.

Il quadro economico appare roseo, ma non è tutto oro ciò che luccica. Le esportazioni sono calate del 10.2% a Luglio, peggio dell'atteso -6.7%. Le importazioni hanno mostrato un -14% su base annuale (-10.5% atteso e -8% precedente). Di conseguenza la bilancia commerciale è scesa da 11.5 miliardi di dollari a 7.8 miliardi (attesi 8.2).

Complessivamente, i dati segnalano che il recente apprezzamento della valuta locale ha danneggiato molto l'export anche a causa del rallentamento economico in Cina. Le minutes del meeting di Luglio della BoK indicano che è in corso la valutazione degli indicatori economici prima di un possibile ulteriore taglio dei tassi.

Dato che le banche centrali globali continuano ad implementare politiche accomodanti, e che la Fed non sembra aver fretta di alzare i tassi, è probabile che la BoK sarà costretta a partecipare alla fiera per evitare un dannoso rally del KRW. Inoltre, i dati sull'inflazione della scorsa settimana mostrano una pressione inflazionistica molto limitata, con un IPC che fatica moltissimo a dirigersi verso il target del 2% (ultimo dato 1.6% vs 1.7% atteso).

USD/KRW si trova sui minimi da 19 mesi a 1,110 circa. Supporto posizionato a 1,097.47 (minimo del 22 Giugno), e resistenza individuata in area 1,200.