Cosa aspettarsi dalla quotazione SPAC della casa di moda italiana Zegna

 | 25.03.2022 11:22

La celebre casa di moda italiana Ermenegildo Zegna (NYSE:ZGN) ha fatto il grande passo e si è recentemente quotata in Borsa a Wall Street. Un passaggio non facile, approdato proprio in un momento di crisi economica ostacolata anche dall'attuale conflitto in Ucraina. Cerchiamo di capire quale può essere il suo futuro quest'anno. L'azienda Ermenegildo Zegna, il gruppo di moda leader del settore

Il Gruppo Ermenegildo Zegna è un'azienda a conduzione familiare, leader nel settore della moda, guidata da uno spirito imprenditoriale etico e sostenibile. Produce e distribuisce abbigliamento maschile e accessori di lusso con il brand Zegna e abbigliamento donna, uomo e accessori con il brand Thom Browne.

E' il 1910 quando a Trivero, nel biellese, Ermenegildo Zegna fonda la casa di moda che porta il suo nome. Con l'ispirazione di creare i tessuti più belli al mondo e di rendere la città natale un luogo migliore, offrendo prodotti pregiati e di qualità. Il suo sogno è diventato realtà: negli anni si è specializzata in capi d'abbigliamento da uomo e si è distinta per stile, classe e dinamismo, riscuotendo notevole successo a livello globale. Oggi è presente in 80 paesi con 296 negozi diretti ed è guidata dalla quarta generazione di nipoti: Gildo come Amministratore delegato, Paolo in veste di Presidente, Anna nel ruolo di Presidente della Fondazione Zegna e dal figlio di Gildo, Edoardo, come nuovo responsabile marketing, digital e Esg.

h5 Lo sbarco di Zegna Wall Street/h5

E' stato Gildo, come precedentemente annunciato nel luglio dell'anno scorso, a portare l'azienda alle porte di Wall Street il 20 dicembre 2021. E' sembrata una scelta improvvisa, in realtà ci sono state diverse trattative e prima si è alleata con la Spac Investindustrial Acquisition Corp e poi si è aperta al più importante mercato finanziario del mondo. Il Presidente è l'ex banchiere Sergio Ermotti, mentre Andrea Bonomi è il fondatore di Investindustrial, la società veicolo da lui creata a fine 2020 con lo scopo di traghettare le aziende italiane negli Stati Uniti e quotarle in Borsa.

Il debutto al Nyse è stato positivo e dopo un’apertura a 10,33 dollari, il titolo è salito nei giorni immediatamente successivi.