Cosa bisogna sapere sul petrolio

 | 28.11.2017 16:52

Negli ultimi mesi il rialzo il Future Petrolio Greggio WTI è stato sostenuto dalla possibilità che l’organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) insieme ad altri paesi esterni all'organizzazione, ma grandi produttori di questa commodity come la Russia, arrivassero ad un accordo di estensione dell’attuale tetto massimo alla produzione giornaliera di barili.

In una situazione in cui secondo l’International Energy Agency (IEA) nel 2018 comunque la domanda sarà inferiore all'offerta la prospettiva di raggiungimento dell'accordo è uno degli elementi a cui fanno principalmente riferimento i rialzisti sul petrolio.

In tal senso non stanno arrivando però notizie confortanti dopo che la russa Sakhalin-1 potrebbe andare ad aumentare la sua produzione giornaliera addirittura del 25% a partire da gennaio 2018.

Se ciò venisse confermato comporterebbe il fatto che molto difficilmente la Russia potrebbe rispettare i parametri dell’accordo OPEC, aprendo cosi una prima crepa nella solidità delle basi su cui stanno facendo affidamento i rialzisti.