Cosa segnala il cambio GBP/JPY sull’attuale propensione al rischio

 | 21.12.2021 16:03

La sterlina è salita questo martedì, insieme ad altri asset di rischio, con il miglioramento del sentimento dal sell-off scatenato da Omicron che pesa sui mercati dalla scorsa settimana. La valuta britannica è salita dello 0,5%, ma pensiamo che la mossa non durerà.

Considerate le ultime notizie, tra cui l’annuncio di stamattina della casa farmaceutica Moderna (NASDAQ:MRNA) che si è detta pronta a sviluppare un richiamo contro Omicron in poche settimane, il Regno Unito sta evitando di andare in lockdown poco prima delle feste natalizie e del cruciale periodo degli acquisti che le precede, cercando di salvaguardare l’economia nazionale.

La fiducia delle imprese nel Regno Unito sta svanendo, con l’economia in rapida contrazione.

Al contrario, il Giappone ha appena alzato le sue prospettive economiche per la prima volta in 17 mesi, segnalando una maggiore fiducia per via dell’aumento dei consumi, della fiducia delle imprese e della creazione di posti di lavoro. Inoltre, dal momento che la valuta nipponica, lo yen, è considerato un classico asset rifugio, se la situazione generale del Regno Unito dovesse peggiorare, le istituzioni potrebbero decidere di spostare il capitale sullo yen e su asset denominati in yen.

Il trading del cambio GBP/JPY potrebbe offrire indizi su quanto possa essere forte il sentimento di rischio in questo momento.