Cosa sta accadendo oggi sui mercati

 | 06.10.2021 11:06

Borse dell'Europa in peggioramento, l'indice EuroStoxx 50 perde l'1,9%. Nessuna blue chip europea è in positivo. Scendono soprattutto Airbus -3,3%, Stellantis -3%, Inditex (MC:ITX) -2,8%.

L'indice Stoxx 600 è in calo dell'1,5%, il settoriale dei tech segna una flessione del 2%, quello delle società legate ai viaggi ed agli spostamenti del 2,4%. Solo un modesto calo per le banche, anche perché HSBC (LON:HSBA), a Londra guadagna il 2,2%. UBS ha alzato il giudizio a Neutral da Underweight.

Gli analisti scrivono nel report che in questo momento è troppo rischioso sottopesare il titolo, visto che la società sta per ricevere importanti benefici dalla sua forte posizione di cassa.  

Ftse Mib di Milano -2% dal +2% di ieri. Dax di Francoforte -1,9%. In Germania, gli ordini all'industria sono calati in agosto del 7,7% a parità di perimetro rispetto ad un anno prima, il consensus si aspettava -2%.

L’aumento dei tassi di interesse di mercato ha soffocato tra ieri sera e stanotte il rimbalzo delle azioni, alla base del movimento c’è ancora il rally delle materie prime. L’indice Bloomberg Commodity Spot è salito per il quarto giorno consecutivo, nuovo massimo della storia. Dai livelli depressi del marzo del 2020, quel che in passato era denominato indice Dow Jones UBS Commodity Spot, si è raddoppiato. 

I future di Wall Street sono in calo di circa mezzo punto percentuale. Ieri sera l’S&P 500 ha chiuso in rialzo dell'1%. Il Treasury Note a dieci anni  si è portato in prossimità dei massimi di periodo a 1,57%, da 1,53% della chiusura. Il trentennale è sui livelli di giugno a 2,12%. Bund tedesco  a -0,15%, + 4 punti base. BTP  a 0,92%, + sei punti base.

Eur/usd è di nuovo in prossimità dei minimi degli ultimi dodici mesi a 1,156, nel video sotto trovate una video analisi molto interessante sul cambio. Sul mercato delle valute, il movimento più rilevante è quello del dollaro neozelandese, in rialzo dello 0,5% dopo che la banca centrale è tornata ad alzare i tassi di interesse dopo sette anni ed ha avvisato che è solo l’inizio, la traiettoria dell’inflazione dovrebbe portare ad una ulteriore degli stimoli monetari.

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche