Cos'è accaduto sul mercato valutario? Il sunto della settimana

 | 24.11.2017 10:31

Buongiorno ai Lettori di Investing.com.

La chiusura di Wall Street ci consente di stilare un bilancio settimanale, bilancio che al momento recita semplicemente “Dollaro sotto pressione”.

Negli ultimi giorni gli investitori hanno letteralmente scaricato il biglietto verde, determinandone un deprezzamento talvolta consistente su tutti i fronti.

Le cause le conosciamo, sono note: dapprima la Presidente della Fed, Janet Yellen, aveva posto l’accento sull’annoso problema inflattivo, rimarcando come l’obbiettivo del 2% potrebbe diventare un serio problema anche nei prossimi anni.

Un rapido innalzamento dei tassi potrebbe addirittura determinarne un ulteriore calo, mentre rialzi troppo lenti potrebbero ripercuotersi sull’occupazione.

Dopodiché sono giunti i dati sui beni durevoli, -1,2% nel mese di ottobre.

Pur escludendo il trasporto, è stato registrato un misero rialzo dello 0.4%.

Il calo dei rendimenti obbligazionari, registrato soprattutto in concomitanza con la pubblicazione dei verbali del FOMC, ha ulteriormente indebolito il Dollaro.

Verbali, lo sappiamo, che hanno messo pesantemente in discussione la tabella di marcia sul rialzo dei tassi d’interesse del prossimo anno.

La sterlina è una delle valute che più ne ha tratto vantaggio, nonostante l'Office of Budget Responsibility abbia rivisto le previsioni del PIL del 2017 all'1,5% dal 2%, all'1,4% dall'1,6% per il 2018 e dall'1,7% all'1,3% per il 2019.

La Brexit, quindi, inizierà a far pagare pedaggio fin dai prossimi 24 mesi.

Ciò ha innescato, almeno inizialmente, un indebolimento del Pound ma poi abbiamo assistito a una ripresa evidentemente per il semplice motivo che tali proiezioni erano già state abbondantemente scontate.

Sebbene gli investitori siano stati delusi dalla mancanza di nuovi stimoli fiscali, non c’è stato nulla di sorprendente e ciò ha consentito alla coppia GBP/USD di portarsi oltre quota 1,33.

L'euro sta traendo vantaggio da dati macro economici decisamente importanti. I PMI del giovedì sono risultati i più alti mai registrati, mentre stamane l’indice IFO della Germania ha evidenziato un certo ottimismo del settore imprenditoriale.

Ecco quindi che sul cambio EUR/USD si guarda con ottimismo ai massimi recenti, ovvero a quota 1,20.

C’è da chiedersi come reagirà la BCE all’eventuale apprezzamento della nostra divisa, visto che non avrebbe intenzione di cambiare la propria politica monetaria fino al termine del 2018.

Il calo del dollaro USA ha esacerbato il deprezzamento del cambio USD/CAD, anche grazie ai prezzi del Future Petrolio Greggio WTI in forte rialzo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il rapporto sulle vendita al dettaglio del giovedì, decisamente negativo, è servito a interrompere lo scivolone del biglietto verde, ma visto che gli operatori statunitensi sono off non escludiamo che oggi si possa osservare un nuovo indebolimento.

Chiudiamo con le valute asiatiche, partendo dal dollaro neozelandese.

Anche qui, dopo la debolezza esasperata subentrata fin dai primi risultati elettorali, nell’ultima settimana stiamo assistendo a una ripresa delle quotazioni.

Tra i dati macroeconomici segnaliamo una spesa cresciuta dello 0,2% nel terzo trimestre, significativamente più debole rispetto ai precedenti 3 mesi, ma con una lieve revisione al rialzo dall'1,7% all'1,8% per il 2 ° trimestre.

Ciò ha incoraggiato gli investitori, che hanno acquistato il cambio NZD/USD.

Nel frattempo, sul fronte AUD/USD è stato raggiunto un minimo interessante: 0.7550.

Qui la discesa si è arrestata, guarda caso su un livello che i venditori di put hanno ritenuto inviolabile nella scadenza settimanale.

Il supporto è stato difeso con forza e la ripartenza al rialzo osservata ieri ha riportato la coppia in area 0.76.

E’ vero anche che abbiamo avuto dei commenti positivi da parte del Governatore RBA Lowe e ovviamente una ripresa dei prezzi dell'Oro, del Future Minerale di ferro fine 62% Fe CFR e del Future Rame, metalli che sappiamo essere correlati positivamente con la divisa australiana.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche