Countdown per l’halving del Bitcoin: bisogna investire ora sui titoli di mining?

 | 22.03.2024 12:30

  • La recente correzione del Bitcoin ha colpito duramente i titoli legati al cripto-mining.
  • Resteranno al centro della scena nelle prossime settimane, con l’halving del BTC.
  • Bisognerebbe investire sui titoli di mining di Bitcoin, o ci sono opzioni migliori?
  • .
  • Cosa riserva il futuro ai miner del Bitcoin in vista dell’halving del mese prossimo?

    Il prezzo del Bitcoin non è l’unico fattore a influenzare il prezzo dei titoli legati al mining nelle prossime settimane. Il prossimo halving del bitcoin avrà luogo proprio il mese prossimo e potrebbe causare una certa turbolenza nel settore.

    Gli halving avvengono ogni 4 anni circa e consistono nel dimezzamento delle ricompense dei miner di Bitcoin per ogni blocco minato. In altre parole, i miner di Bitcoin otterranno meno Bitcoin per la stessa quantità di lavoro.

    A prima vista, quindi, è una brutta notizia per le compagnie di mining di Bitcoin, ma è più complesso di così.

    Innanzitutto, dimezzando le ricompense dei miner, gli halving dimezzano anche il tasso di crescita dell’offerta di Bitcoin, con un impatto in teoria meccanicamente bullish, dimostrato nella pratica nelle occasioni precedenti, con il BTC salito sia in previsione che in reazione degli halving.

    Tuttavia, la questione è se l’aumento del prezzo in dollari del Bitcoin sarà sufficiente a compensare il calo del numero di BTC minati.

    Inoltre, la riduzione delle ricompense per i miner di Bitcoin implica che gli operatori meno redditizi sul mercato probabilmente spariranno, riducendo la concorrenza, potenzialmente tramite una concentrazione nel settore, che beneficerà gli operatori più grandi, ma probabilmente non nel breve periodo.

    Nel complesso, sebbene il recente calo delle azioni legate al mining di Bitcoin sembri allettante per prendere posizione, dobbiamo essere consapevoli che le prossime settimane saranno vivaci e incerte per questo tipo di titoli, a causa delle rivoluzioni degli halving.

    Abbiamo, però, controllato i principali titoli del settore, cioè Riot Platforms (NASDAQ:RIOT), Marathon Digital (NASDAQ:MARA) e CleanSpark (NASDAQ:CLSK), usando la piattaforma di analisi e strategie di InvestingPro, per cercare di capire quale possa essere il miglior investimento.

    Abbiamo compilato una watchlist di questi 3 titoli, comparandoli in termini di punteggio di salute finanziaria e potenziale bullish degli analisti.