Il COVID-19 spinge i governi ad una corsa all’indebitamento ad agosto

 | 11.08.2020 15:22

In tempi normali, agosto è un mese tranquillo per l’emissione di bond governativi, in quanto molti investitori, nonché funzionari del governo, si dirigono verso le spiagge o si dedicano a lunghi viaggi durante le ferie.

Ma questi non sono tempi normali. Al momento, i governi stanno affrontando deficit enormi dovuti agli interventi per combattere le conseguenze del COVID-19. Perciò, i legislatori stanno pianificando una vera e propria corsa all’indebitamento questo mese, primo fra tutti il Tesoro USA, che ha raggiunto il record di 112 miliardi di dollari di rimborsi trimestrali questa settimana.

Emissioni da record; scadenza più lunga

I proventi ripagheranno bond in scadenza del valore di 49,5 miliardi di dollari, ricavando una liquidità di 62,5 miliardi di dollari. I rimborsi comprenderanno bond a 30 anni per 26 miliardi di dollari, nonché bond a 10 anni per 38 miliardi e bond a tre anni per 48 miliardi di dollari.

Questo livello record di emissioni rappresenta un cambiamento verso scadenze più lontane, dopo che il Dipartimento per il Tesoro USA ha finanziato 2,7 mila miliardi di dollari nel trimestre aprile-giugno perlopiù tramite titoli del Tesoro, strumenti a scadenza più breve che non pagano un tasso di cedola.