Crolla la Borsa e affonda la lira turca

 | 13.08.2018 13:03

Le Borse europee hanno imboccato da subito la via del ribasso oggi, il Cac40 si difende meglio degli altri con un calo dello 0,22%, mentre il Dax30 e il FTSE 100 arretrano rispettivamente dello 0,44% e dello 0,46%. Male Piazza Affari, con il Ftse Mib che dopo aver aggiornato nuovamente i minimi dell'anno si presenta ora poco sotto i 21.000 punti, con un ribasso dello 0,54%. Questo non basta tuttavia a frenare la corsa verso i beni rifugio con lo yen in rialzo rispetto al dollaro che a sua volta però si apprezza nei confronti del dollaro, con il cross sceso al di sotto di quota 1,14.

I prezzi del greggio sono poco mossi oggi, intorno alle 12,10 il Brent è in rialzo di 14 centesimi a 72,95 dollari al barile, mentre l'analoga scadenza sul greggio leggero USA è sostanzialmente invariato a 67,64 dollari.

La crisi finanziaria turca ha innalzato il rischio di contagio delle altre economie emergenti, trascinando al ribasso il rand sudafricano, il pesos argentino e messicano, il rublo russo, con ripercussioni negative anche sull'azionario dei paesi emergenti e sulle prospettive di domanda di greggio.

Per oggi non sono previsti dati macro di rilievo in America, dove prima dell'avvio degli scambi a Wall Street saranno resi noti i dati del quarto trimestre dell'esercizio 2017-2018 di Sysco Corporation (NYSE:SYY), dai quali ci si attende un utile per azione di 0,93 dollari. In Europa l'unico dato di oggi è stato diffuso in Italia ed è quello relativo alla lettura finale dell'inflazione che a luglio ha mostrato una variazione positiva dello 0,3%, in rialzo rispetto allo 0,2% precedente e in linea con le stime.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche