Crolla NZD/USD sulla scia delle parole della RBNZ

 | 10.08.2017 14:04

Già in avvio di settimana il dollaro neozelandese era partito con il piede sbagliato sull’onda delle deludenti cifre sull’inflazione riferita al secondo trimestre.

Ma era solo l’inizio. Giovedì, il kiwi ha subito un altro colpo, questa volta inflitto dalla banca centrale. Dopo la sua riunione di politica monetaria, la Reserve Bank neozelandese (RBNZ) ha deciso, come previsto, di mantenere il tasso di riferimento OCR all’1,75%. L’istituzione monetaria ha però modificato nettamente il suo linguaggio, dicendo esplicitamente di non essere per niente contenta dell’attuale forza del kiwi.

Il vice-governatore McDermott ha indicato che la banca potrebbe intervenire di nuovo, qualora la situazione lo richiedesse. Tuttavia, nel tentativo di lenire una reazione esagerata dei mercati, ha aggiunto che si trattava di una piccola gomitata, e non di “uno schiaffo in faccia”.

La coppia NZD/USD ha ceduto lo 0,70% dopo la pubblicazione del comunicato e la conferenza stampa del governatore Wheeler. I commenti di McDermott sono stati il colpo di grazia definitivo che ha fatto scendere il dollaro di un altro 0,60%, a 0,7267. Manteniamo il nostro giudizio ribassista sulla coppia; 0,72 è il prossimo obiettivo per il breve termine

.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche