Crollo Mondiale del PIL

 | 31.07.2020 16:23

Ieri giornata "nera" sui mercati, le borse europee "vedono rosso" trascinate dal PIL tedesco (-10%) e da quello degli Stati Uniti che hanno registrato il PIL peggiore dal dopo guerra (-34%) nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno, diminuendo del -9,5% rispetto ai mesi precedenti.

Per capire la gravità di questi numeri basti pensare che il record precedente era stato -10% alla fine della seconda guerra mondiale e del -8,5% durante la crisi finanziaria del 2008. Le cause sono da imputarsi sicuramente alla diminuzione delle spese personali per i servizi, nonostante gli aiuti, i famosi "helicopter money" del governo americano.

Continuano a preoccupare anche i numeri dei contagi e i dati macroeconomici hanno scatenato miliardi di vendite sui mercati, in particolare il settore bancario, quello delle auto e il settore oil, in sofferenza, con Eni (MI:ENI) che ha tagliato i dividendi dopo il registro dei cali nella trimestrale. Negli Stati Uniti aumentano ancora le richieste dei sussidi, 1,434 miliardi.

L'EUROSTAT prevede un calo del -12,1% per i paesi europei e al netto dei dati possiamo notare che la crisi sta impattando in maniera similare in tutto il globo.

Anche in Italia c'è il "record" negativo storico per quanto riguarda il PIL, -12,4% previsto secondo l'ISTAT. Emerge un tracollo dai circa 430 miliardi nel 2019 ai 356 del secondo trimestre del 2020, circa 75 miliardi sotto i livelli standard. Nonostante ciò il dato è meno pesante di quanto visto in altri Paesi europei vicini, come la Francia -13,8% e la Spagna -18,5%, ed è da collocare in un contesto economico in cui si registrano riduzioni analoghe.

Con la riapertura, si spera che la produzione interna manterrà i componenti più importanti e tornerà agli stessi livelli di produzione.

Il crollo del PIL, in Europa e negli Stati Uniti era previsto da tempo, quello che spaventa probabilmente è l'andamento della curva epidemiologica del Covid, in risalita e di conseguenza un possibile secondo lockdwon porterebbe conseguenze devastanti sull'economia.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche