Datalogic: analisi tecnica

 | 13.07.2017 09:59


Tenta di frenare i ribassi, il titolo Datalogic SpA (MI:DAL) dopo il lungo rally degli ultimi mesi (i titoli del segmento Star stanno subendo forti prese di profitto).

La perdita di quota 24.40 euro ha fatto scattare i primi segnali di allarme, spingendo così i corsi fino in area 22.75 euro.

Ulteriori preoccupazioni giungeranno con la violazione (in chiusura) di 22.50 euro, ciò potrebbe far scattare nuove ondate di vendite con un primo obiettivo in area 20.0 euro.

Segnali di ripresa oltre 25.0 euro (in chiusura) per il test a 25.75 ed area 26.50 euro (26.80 euro max storico).

Successivamente il recupero di 26.80 euro sarà il presupposto per tentare l’allungo in direzione di 28.0 euro (2° target area 29.50 euro). Attenzione alle false partenze.

I risultati del primo trimestre confermano il trend positivo del Gruppo in tutte le principali aree geografiche ed in particolar modo della Cina, cresciuta di oltre il 30%. Il booking in crescita a doppia cifra e i riscontri positivi ricevuti da parte dei clienti dimostrano la validità della strategia del Gruppo, l’efficacia del nuovo modello di business orientato al cliente e della nuova organizzazione. Per il prosieguo del 2017 ci si attende di continuare nella crescita dei ricavi ad un tasso superiore rispetto a quello dei mercati di riferimento, con un focus particolare in Nord America e APAC, mentre in EMEA si ritiene di poter ulteriormente consolidare la propria posizione di leadership. Il Gruppo continuerà ad investire significativamente nella Ricerca e Sviluppo, attività rafforzata dalla creazione del nuovo dipartimento focalizzato sulle “breakthrough innovation”, e nel miglioramento dei livelli di servizio alla clientela affidato al nuovo dipartimento di Customer Service.

La scorsa settimana Datalogic S.p.A., società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star – organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Datalogic”) e leader mondiale nella progettazione e produzione di lettori di codici a barre, mobile computer, RFID, sensori per la rilevazione, misura e sicurezza, sistemi di visione e marcatura laser, comunica che ha completato – in data odierna – l’acquisizione della società SOREDI Touch Systems GmbH, leader in tecnologie per i terminali e più specificatamente per quelli per carrelli elevatori, come già comunicato al mercato lo scorso 6 giugno. SOREDI Touch Systems GmbH, fondata nel 2009 e con sede a Olching (Monaco), ha realizzato nel 2016 un fatturato di 6,9 milioni di Euro ed ha 16 dipendenti. L’operazione prevede un impegno finanziario complessivo massimo di Datalogic pari a 10 milioni di Euro, di cui 8 milioni di Euro in cash e 2 milioni di Euro in azioni proprie. A fronte di tale operazione, Datalogic acquisisce il 100% delle azioni della società SOREDI Touch Systems GmbH, nonché il marchio “SOREDI”. All’odierno closing, Datalogic ha pagato 6 milioni di Euro in cash e 2 milioni di Euro in azioni proprie (pari a n. 85.215 azioni). Il residuo dell’esborso finanziario, pari a 2 milioni di Euro, verrà versato da Datalogic entro il 2021.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora


Medie mobili esponenziali:
il prezzo è collocato al di sotto di Ema20, quest’ultima è inferiore a Ema50; entrambe sono superiori alla media mobile di periodo 200 (SMA). Secondo questa teoria NON è in atto l’orientamento più ribassista possibile.