I buoni dati economici del Regno Unito non scuotono la sterlina

 | 13.11.2018 11:26

La sterlina ha subito una sessione altalenante ieri con notizie contrastanti ad accavallarsi da parte dei funzionari dell'UE e del Regno Unito che hanno visto inizialmente la sterlina cadere - sulle preoccupazioni che un accordo rimanesse piuttosto lontano - prima che un tono più ottimista del capo negoziatore dell'UE Michel Barnier portasse ad un rimbalzo della valuta.

La tempistica di queste dichiarazioni suggerisce che potrebbe essere entrata in gioco un minimo di strategia politica, con l'UE che tenta di spostare qualsiasi responsabilità verso il Regno Unito nel caso di mancato accordo. Nel parlamento britannico, nonostante le divisioni tra "remain" e "leave", entrambe le parti sembrano coalizzarsi attorno a una posizione comune secondo cui l'accordo, così come viene negoziato, è inaccettabile.

Sul fronte dei dati, le prospettive sono più incoraggianti per il Regno Unito, con i dati preliminari del PIL del terzo trimestre della settimana scorsa che hanno evidenziato una crescita dello 0,6%, la migliore performance trimestrale dal 2016, mentre la crescita delle retribuzioni sembra avere un trend al rialzo dato che gli stipendi dopo essere saliti bruscamente ad agosto al 3,1%, oggi hanno visto un ulteriore miglioramento al 3,2 %. Leggera salita per la disoccupazione passata dal 4 % precedente al 4,1 % di oggi.

EURGBP - Dopo aver toccato un minimo di sei mesi la scorsa settimana a 0.8690, ha colto un leggero rimbalzo, tuttavia il potenziale rialzista resta limitato dall'area 0.8780, così come dalla media mobile a 200 giorni a 0.8834. La tendenza rimane ribassista, al di sotto di questi livelli chiave.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche