Dati macro, trimestrali e Fed potrebbero affondare l’azionario

 | 30.01.2023 12:58

Sarà una settimana piena per i mercati, con la riunione del FOMC, una raffica di dati economici e una pioggia di trimestrali. Il pezzo forte sarà la riunione del FOMC, con la Fed che dovrebbe rallentare gli aumenti dei tassi a 25 bps.

Penso che la Fed abbia permesso alle condizioni finanziarie di allentarsi troppo, e i prezzi delle materie prime stanno salendo troppo velocemente. Questo potrebbe riaccendere gli impulsi inflazionari nell’economia globale. Quindi, a meno che la Fed non voglia ripetere gli errori degli anni Settanta, dovrà capire come far inasprire di nuovo le condizioni finanziarie. Ci vorrà un messaggio molto interventista.

A partire da domani, arriverà una raffica di dati economici, tra cui il costo dell’occupazione e gli indici sui prezzi delle case. Mercoledì avremo modo di vedere la prima lettura sull’inflazione di gennaio, con il report manifatturiero dell’ISM, nonché il dato JOLTS e la riunione del FOMC nel pomeriggio. Venerdì, il report sull’occupazione e l’indice ISM sui servizi chiuderanno la settimana.

In base all’attuale aumento dei prezzi del rame, potremmo cominciare a vedere i prezzi manifatturieri ISM schizzare di nuovo nei prossimi report.