Dati macro cinesi sotto le attese. Dopo Uk e Francia, anche Italia senza guida

 | 15.07.2022 09:48

Dati macro cinesi sotto le attese. In Italia crollano banche e titoli con il Tesoro maggiore azionista. Spread sotto controllo ma si impennano i cds, contratti per assicurarsi dal rischio Paese.

Italia

Piazza Affari che prova il rimbalzo. Ieri lo spread ha tenuto grazie al piano anti frammentazione ma sono crollati i titoli bancari, le azioni con il Tesoro come socio di maggioranza e sono volati i cds le polizze per assicurarsi da un rischio default dell’Italia o uscita dell’euro.
Oggi i bancari dopo un’apertura in calo invertono rotta, si spera che il rifiuto del presidente Mattarella alle dimissioni di Draghi, porti a più miti consigli. Le banche provano a recuperare solo in parte il terreno perso ieri: Banco Bpm (BIT:BAMI) guadagna l’1%, Intesa (BIT:ISP) l’1,9%, Bper lo 0,9%, Unicredit (BIT:CRDI) lo 0,25%.
Recuperi per Enel (BIT:ENEI) +2,3%, Eni (BIT:ENI) +1,22%, Terna (BIT:TRN) +0,4%, Snam (BIT:SRG) +1,2%.
Ieri abbiamo assistito a una giornata di profondo rosso per Piazza Affari con il FtseMib che ha perso il 3,5% più del doppio dell’Euro Stoxx 50 -1,6%. Colpite soprattutto le banche UniCredit -6,1%, Bper Banca (BIT:EMII) -6,2%, Fineco -5,1%, Banca Mps (BIT:BMPS) -7%, Banco Bpm (BIT:PMII) -5,3%, Intesa -5,5% e i titoli con azionista di maggioranza il Tesoro, Enel -5,7%, Eni -4,2%, Snam -4,4% e Terna -4,2%.
Lo spread tiene a 213 punti base, grazie al piano anti frammentazione allo studio della Bce. Oggi il decennale italiano rende il 3,21%, quello tedesco l’1,08%.
Sotto il grafico che mostra il valore dei credit default swap italiano per assicurarsi da un’uscita dell’Italia dall’euro e dal default. Non ne parla mai nessuno e non ve lo diranno nemmeno quando aprite un mutuo ma se dovessimo uscire dall’euro vi trovereste a pagare il mutuo in euro con uno stipendio in lire. Non crediamo accadrà mai, perché anche la Grecia che ha fatto default non è uscita dall’euro però a livello teorico è bene sapere quale siano tutti gli scenari anche quelli con bassissima probabilità che accadano.