Dati USA boom e arrivano le prese di profitto

 | 03.07.2020 12:14

L'economia americana, come in molti giustamente avevano previsto (anche dopo gli ADP rivisti pesantemente al rialzo dopo la lettura precedente), ha mostrato i muscoli aggiungendo 4,8 milioni di nuovi posti di lavoro (numero record) e se si pensa anche all'accelerazione del tasso d'infezione di cui s'è parlato ultimamente è qualcosa d'incredibile.

Va detto però che non è tutto oro ciò che luccica. Questi dati arrivano nel contesto di livelli di occupazione ancora inferiori di circa 15 milioni di posti di lavoro rispetto a febbraio. Tra l'altro sono numeri arrivati in una giornata durante la quale sono stati segnalati numeri record di infezioni da COVID-19 (circa 54.000) e in cui i sussidi settimanali di disoccupazione continuano a salire più del previsto.

Con 12 Stati che hanno deciso di ritardare le riaperture, si teme che luglio potrebbe ora essere un mese in cui i dati positivi di giugno verranno annullati. Pertanto, la reazione positiva registrata ieri dai mercati azionario – modalità risk on – potrebbe essere messa in discussione. I rendimenti obbligazionari hanno chiuso al ribasso e sebbene Wall Street abbia terminato la sessione al rialzo, era molto al di sotto dei massimi toccati ieri.

Per quanto riguarda la giornata odierna, gli Stati Uniti sono in festa per il Giorno dell'Indipendenza quindi l'attenzione sarà rivolta ai PMI dei servizi che ha già messo in luce un rimbalzo a 45.0 in Giappone mentre il PMI China Caixin a 58,4 è stato sorprendentemente positivo. Così come sono andate meglio delle attese i PMI finali dell'Eurozona e del Regno Unito.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche