DAX pronto a possibile correzione

 | 19.11.2021 16:21

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com.

Le borse europee sono crollate stamane dopo la notizia del lockdown in Austria. Le perdite maggiori sono state registrate dall’IBEX 35 spagnolo e dall’italiano FTSE MIB, che hanno perso entrambi l’1%, mentre il tedesco DAX ha avuto un impatto minore.

Sebbene tutti gli indici siano rimbalzati al momento della scrittura, potremmo vedere dei ribassi per il DAX. Mentre il fine settimana si avvicina, cresce il rischio che durante la settimana prossima peggiori la situazione del COVID-19 e che vengano introdotte nuove restrizioni altrove.

Infatti, il coronavirus è tornato alla ribalta nelle ultime settimane e i casi sono saliti ai livelli record in Germania e Austria, nonostante gli sforzi delle campagne vaccinali.

Il governo austriaco ha deciso un nuovo lockdown ed ha imposto l’obbligo vaccinale nel paese. Nel frattempo, il minimo della salute Jens Spahn non ha escluso il ritorno di un lockdown in Germany. 

I timori che misure simili vengano introdotte in altre parti d’Europa pesano sul sentimento. C’è il rischio di una correzione almeno nel breve termine, mentre gli investitori tornano a preoccuparsi dei rischio per l’economia della zona euro, dopo ch egli indici di borsa avevano toccato il massimi storici più volte nelle ultime settimane.

Ovviamente, nuove misure di lockdown giustificherebbero la BCE a tenere in piedi l’attuale politica ancora a lungo. Questo, a sua volta significherebbe che i rischi di un ribasso per il titoli saranno limitati. Inoltre, con l’euro che si è indebolito, l’export europeo potrebbe andare meglio.

Sempre in vista del weekend, gli investitori avranno pochi motivi per acquistare al ribasso. Tuttavia, ci sono buone probabilità di vedere un ulteriore debolezza in vista della chiusura europea e possibili nuove perdite nell’inizio della settimana prossima.

Dopo il selloff di oggi, il DAX si avvia a formare un engulfing candle ribassista nell’arco di tempo giornaliero, che, se completata sarà un segnale di inversione: