Delta Summit - Benvenuti nell'isola della Blockchain

 | 06.11.2018 13:27

Si è da poco concluso il DELTA Summit di Malta, un summit interamente dedicato al settore delle criptovalute, blockchain e DLT (Distributed Ledger Technology).

Perché abbiamo scelto il summit/incontro di Malta? Perché è stato fortemente voluto e sponsorizzato dal governo maltese.

Eh si, mentre in Italia si discute ancora nei vari TG e giornali, fra sedicenti esperti, se il Bitcoin sia una bolla o meno, in molti paesi del mondo (a dire il vero, la grande maggioranza) si è passati all’azione già da tempo.

Molti governi si stanno organizzando per integrare queste nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni ed alcuni si stanno impegnando nel creare un terreno adatto al fiorire e prosperare di società che operano in questo ambito.

A tal proposito, Malta ha deciso di creare un hub dove far convergere centinaia di realtà del mondo cripto.

Ma mettere a disposizione infrastrutture (nella fattispecie un grattacielo ed un intero quartiere) non basta, bisogna legiferare.

E nel fare questo, il primo ministro Muscat ed i suoi ministri cosa hanno fatto? Hanno interpellato le maggiori aziende mondiali ed anche alcune locali, chiedendo loro “cosa possiamo fare per invogliarvi a venire qui e farvi sentire protetti ed accolti?”.

Ecco, nel suo intervento CZ (all’anagrafe Changpeng Zhao) CEO & founder di Binance, la prima piattaforma di trading al mondo di criptovalute, che di recente si è trasferita da Hong Kong proprio a Malta, trascinando con sé centinaia di altre aziende del settore, ha tenuto a sottolineare come il governo maltese sia “il più progressista in Europa”.

Ha inoltre affermato che “I leader maltesi sono relativamente giovani, aperti di mente, aperti alla tecnologia… abbiamo bisogno di persone più giovani nei governi al fine di creare le giuste regolamentazioni; i leader devono essere alla mano, non ottusi e irraggiungibili”.

E detto da un imprenditore di successo, che in meno di 1 anno ha creato un’azienda che ha prodotto profitti netti per oltre 1 miliardo di dollari, ci dovrebbe far riflettere sulla nostra situazione in Italia, dove si discute di tante cose ma i fatti che potrebbero cambiare davvero la situazione nazionale tardano ad arrivare.

CZ ha anche voluto rimarcare come “Muscat sia stato il primo leader del mondo ad accogliere su Twitter una società blockchain (Binance)”.

MALTA SI PROPONE COME HUB PER LE NUOVE REALTA' DEL SETTORE