Deutsche Bank nei guai: anche la banca tedesca finirà a gambe all’aria?

 | 28.03.2023 16:04

  • La scorsa settimana, il titolo Deutsche Bank è crollato, e i CDS sono saliti, scatenando i timori di investitori e correntisti.
  • I problemi strutturali di Deutsche Bank, che risalgono alla crisi finanziaria del 2008, hanno eroso la fiducia nella banca.
  • Anche se le banche centrali potrebbero dover stampare denaro per fornire liquidità e salvare le banche in difficoltà, i timori per l’inflazione potrebbero spingerle a pensarci due volte.
  • Alla fine della scorsa settimana, abbiamo assistito ad un’altra caduta ad effetto domino, con la crisi bancaria che minaccia USA ed Europa.

    Stavolta è toccato a Deutsche Bank (ETR:DBKGn), le cui azioni ultimamente sono crollate di oltre il 10%. E questo dopo il brusco aumento dei CDS (credit default swap) della banca, che riflettono il costo per gli obbligazionisti dell’assicurazione contro l’insolvenza della banca.

    Ci sono speculazioni che l’innesco sia stato l’annuncio di un riscatto anticipato dei bond Tier 2. Sebbene, in teoria, questo non sia un segnale di debolezza, il mercato l’ha interpretato come tale.

    A causa degli storici problemi strutturali di Deutsche Bank, il mercato tende a saltare a conclusioni negative.