Dietro le quinte delle trimestrali: bene Microsoft delude Google

 | 27.04.2022 10:06

Crolla l'indice tech americano che lascia sul terreno il 4%. Tonfo per Tesla (NASDAQ:TSLA) -12%. Investitori preoccupati per la passione per Twitter di Elon Musk. Value vs growth 3-0. Bene la trimestrale di Stm.
 
Nel video andiamo ad analizzare i risultati di Alphabet (NASDAQ:GOOGL) (Google) e Microsoft (NASDAQ:MSFT), passiamo poi a quelli di Stm e Michelin (EPA:MICP). Analisi dell’indice Faang+ che riunisce i 10 maggiori titoli tech quotati in Usa, segnato tutti da un profondo rosso.
 
Alphabet

I dati del trimestre non hanno contribuito più di tanto a scacciare il pessimismo sulle prospettive dei tech. Alphabet Inc Class C (NASDAQ:GOOG), che di  norma frantuma il consensus, questa volta lo ha mancato. La holding a cui fa capo Google chiude il primo trimestre con ricavi per 68,01 miliardi di dollari, in aumento del 23% in quella che è la crescita più bassa dal 2020. A pesare è  l'aumento dell'inflazione e la guerra in Ucraina che hanno ridotto l'appetito per le spese pubblicitarie. L'utile netto è sceso dell'8,3% a 16,4 miliardi. A fronte del buon risultato di Google Cloud (ricavi in aumento a 5,8 miliardi di dollari dai 4 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno), c’è la delusione YouTube, solo 6,87 miliardi ai ricavi per un’area sulla quale la società punta molto. Alphabet Inc Class C (NASDAQ:GOOG) ha cercato di addolcire la pillola con un nuovo aumento del piano di riacquisto di azioni proprie, salito a 70 miliardi di dollari, dai 50 del 2021, ma il titolo, nel dopo borsa ha perso oltre il 2,5%.

Andiamo oltre i risultati. La crescita dei ricavi a parità di tassi di cambi è del 26% non del 23%, ma se solo dovessimo guardare a quella messa a segno il primo trimestre dello scorso anno dovremmo paragonarla a un +32%. La base di paragone a livello assoluto aumenta, dunque è difficile crescere sempre agli stessi tassi.

Tra le righe vediamo una raccolta pubblicitaria su Youtube che nel confronto con il quarto trimestre 2021 scende (8,6 mld vs 6.8 mld usd). Questo è il vero dato negativo. La società nella press release confronta il dato solo con il primo trimestre 2021 di seguito pubblichiamo i dati di entrambi i trimestri.

Tabella con i risultati di Alphabet del primo trimestre 2022.