Difficile una ripresa di Uber tra crescita in calo e perdite in aumento

 | 03.06.2019 13:40

Il principale servizio di ride-hailing al mondo, Uber Technologies Inc. (NYSE:UBER), cammina sul filo del rasoio dalla sua deludente offerta pubblica iniziale del mese scorso. Deve rapidamente dimostrare di valere più del livello a cui è scambiato il suo titolo. Ma non è un compito facile con la crescita che rallenta, le vendite in calo e le perdite in aumento.

Questo è il messaggio che gli investitori hanno avuto dal primo report sugli utili della compagnia dall’IPO, pubblicato il 30 maggio, che ha reso evidente come il cammino verso la redditività per Uber sarà lungo e difficile. Sebbene i risultati siano stati perlopiù in linea con le aspettative degli analisti, hanno mostrato che la compagnia non ha molto spazio di manovra nell’ambiente competitivo e spietato in cui opera.

Il titolo sta rispecchiando questa valutazione negativa: è crollato di quasi il 3% dalla tanto pubblicizzata IPO del 10 maggio ed ha visto un tonfo di oltre il 10% nella prima seduta di scambi. Sebbene sia balzato dell’1,5% venerdì, chiudendo a 40,41 dollari, è sceso poi dello 0,5% negli scambi after-hour nel weekend.